Testata generale

HomeArchivio NewsNews In Primo PianoD.G.R. n. 6674 del 07/06/2017 - DOPO DI NOI

D.G.R. n. 6674 del 07/06/2017 - DOPO DI NOI

Lunedì 09 Ottobre 2017 14:17
Stampa PDF

 

alt

 AVVISO PUBBLICO "DOPO DI NOI"

 per la realizzazione degli interventi a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno  familiare - D.G.R. n. 6674 del 07/06/2017 “Programma operativo regionale per la realizzazione degli interventi a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare – Dopo di noi – L. 112/2016.
 
Finalità e obiettivi
Sostenere le persone con disabilità grave prive dell’adeguato sostegno familiare attraverso l’attivazione di misure di assistenza, cura e protezione.
 
Destinatari
Possono presentare domande i cittadini residenti nei Comuni dell’Ambito distrettuale di Merate in possesso dei seguenti requisiti:
Persone con disabilità grave (ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge n. 104/1992, accertata nelle modalità indicate dall’art. 4 della medesima legge):
- non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità;
- con età compresa tra i 18 e i 64 anni, con priorità a cluster specifici a seconda del tipo di sostegno;
- prive del sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare.
 
Tipologie di sostegni
Interventi infrastrutturali finalizzati alla ristrutturazione e a sostegno delle spese dell’abitazione:
- eliminazione barriere architettoniche;
- miglioramento della fruibilità attraverso soluzioni domotiche;
- messa a norma degli impianti;
- sostegno alle spese per il canone di locazione;
- sostegno per le spese condominiali.
Interventi gestionali finalizzati alla realizzazione di:
- percorsi di accompagnamento all’autonomia per l’emancipazione dal contesto familiare ovvero per la deistituzionalizzazione;
- supporto alla residenzialità;
- ricoveri temporanei di pronto intervento/sollievo in situazioni di emergenza.
 
Risorse
Risorse assegnate all’Ambito territoriale di Merate € 179.845,00.
 
Modalità di presentazione delle domande
Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 31/10/2017 ai Servizi Sociali del Comune di residenza compilando il modulo dell’istanza di valutazione.
Alla domanda dovrà essere allegata la documentazione prevista per le singole misure così come specificato nel modulo stesso.
Sarà possibile integrare e completare la documentazione a corredo della domanda anche successivamente e comunque entro e non oltre il 15 novembre 2017.
Le domande presentate oltre il termine suddetto o presentate con modalità difformi da quanto previsto dal presente Avviso, non potranno essere prese in considerazione.
 
Valutazione delle domande
La valutazione multidimensionale delle situazioni delle persone richiedenti è effettuata in maniera integrata dall’Equipe di Valutazione Multiprofessionale (EVM), composta da operatori dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Lecco e dei Comuni/Ambito territoriale, anche attraverso l’utilizzo di strumenti validati e secondo quanto previsto dalle procedure operative in materia, come indicato nelle Linee operative locali.
L’EVM definisce le graduatorie di priorità nell’accesso alle varie misure.
Ai sensi del D.M.23 novembre 2016, l’accesso ai sostegni del Fondo Dopo di Noi è prioritariamente garantito alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare in base alla necessità di maggiore urgenza, valutata in base a:
- limitazioni dell’autonomia;
- sostegni che la famiglia è in grado di fornire in termini di assistenza/accudimento e di sollecitazione della vita di relazione e garantire una buona relazione interpersonale;
- condizione abitativa e ambientale;
- condizioni economiche della persona con disabilità e della sua famiglia (per attribuire i punteggi relativi a questa voce è necessario presentare la DSU familiare relativa all’ISEE ordinario).
A tali parametri si aggiungono ulteriori criteri specifici per singola graduatoria, secondo quanto previsto nella DGR X/6674 e meglio specificato nelle Linee operative locali dell’Ambito territoriale di Merate.
 
Ammissione delle domande
Il contributo sarà riconosciuto fino ad esaurimento del budget disponibile per le diverse tipologie di sostegni e sarà erogato solo a seguito di verifica di effettiva possibilità di attivazione delle misure.
 
Riferimenti
Per ogni ulteriore informazione si invita a contattare:
- il Servizio Sociale del Comune di residenza;
- l’Ufficio di Piano di Merate tel. 039 – 9285167
email:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
Per ulteriori informazioni o per visualizzare tutti gli allegati:
 
 
 

In Evidenza

INIZIATIVA "CENA AL BUIO" 9 E 16 NOVEMBRE...

07 Novembre 2017, 15.59
iniziativa-qcena-al-buioq-9-e-16-novembre-2017 Visualizza negli allegati volantini l'iniziativa promossa dalla Commissione di studio sulla disabilità del Comune di Casatenovo, dall'Unione Ciechi e...

CONSORZIO VILLA GREPPI - GIORNATA NAZIONALE DEGLI...

06 Novembre 2017, 00.00
villa-greppi-giornata-degli-alberi Visualizza nell'allegato volantino le iniziative promosse dal  Consorzio Brianteo Villa Greppi in occasione della "Giornata Nazionale degli alberi...

LEGGE 5 LUGLIO 1982 N. 441 - PUBBLICITA' SITUAZIONE...

24 Ottobre 2017, 00.00
legge-5-luglio-19082-n-441-pubblicita-situazione-patrimoniale-titolari-cariche-elettive In relazione ai disposti di cui alla Legge 5 luglio 1982 n. 441, la Prefettura di Lecco rende noto che nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 10,00...

21° CORSO DI PROTEZIONE CIVILE

13 Settembre 2017, 00.00
21d-corso-di-protezione-civile     Il 10 ottobre 2017 avrà inizio il 21° Corso di Protezione Civile organizzato dal Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza di...

CAMPAGNA ART BONUS "VILLA GREPPI. QUELLO CHE...

07 Luglio 2017, 00.00
-consorzio-brianteo-villa-greppi-presentazione-libro-prof-martinelli   Il Consorzio Brianteo Villa Greppi organizza la Campagna Art Bonus "Villa Greppi. Quello Che Manca Sei Tu" Visualizza maggiori informazioni...

Avviso scadenze IMU e TASI

24 Maggio 2017, 16.05
avviso-scadenze-imu-e-tasi-acconto-2017 Si ricordano le scadenze previste per il 16 giugno 2017: SCADENZA ACCONTO IMU 2017: il 16 giugno scade il termine per il versamento dell'acconto...

Che Tempo Fa

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.