La nuova carta d'identità elettronica

Informazioni per il rilascio

La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l'identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. Si tratta di un documento biometrico perciò sarà necessario rilevare anche le impronte digitali del titolare (a partire dai 12 anni di età).
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un'elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
Oltre all'impiego ai fini dell'identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l'accesso ai servizi erogati dalle PP.AA.
Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it .
Si precisa che le carte d'identità cartacee o elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza (impressa sulle stesse).

Chi può fare la richiesta

Chiunque sia residente nel Comune.

Quando fare la richiesta

1. Per il rilascio: prenotandosi in qualunque momento.
2. Per il rinnovo: prenotandosi a partire dal 180° giorno prima della sua scadenza.

Come fare la richiesta

Il rilascio avviene su prenotazione tramite sito https://agendacie.interno.gov.it/ dove occorre registrarsi per ottenere le credenziali di accesso e prenotare l’appuntamento in base alla disponibilità giornaliera del Comune, tenuto conto che il tempo medio di emissione della CIE è di circa 20/25 minuti.
In caso di difficoltà all’accesso ai sistemi informatici è possibile effettuare la prenotazione all' UFFICIO ANAGRAFE nei seguenti giorni ed orari:
LUNEDI’: 9,30–13,00 / 15,00-18,00 -- MARTEDI’, GIOVEDI’, VENERDI’: 9,30-13,00

Modalita’ e tempi di consegna

La Carta è spedita direttamente al cittadino, che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso l'indirizzo da lui indicato, in quanto la stampa è effettuata dal Poligrafico dello Stato per tutti i Comuni.
N.B. Il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità che continuerà ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992)

Validita’ della carta

La validità della Carta di identità varia a seconda all'età del titolare, ed è di:
> 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
> 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
>10 anni per i maggiorenni.

> Ricevuta della prenotazione
> Carta di identità scaduta o in scadenza. In caso di furto o smarrimento, il cittadino dovrà presentare anche copia della denuncia di furto/smarrimento. In caso di deterioramento, dovrà restituire i resti del documento precedente.
> Carta Regionale dei Servizi / Codice Fiscale
> Una fototessera non più vecchia di 6 mesi, in formato cartaceo (dimensioni mm 35x45, sfondo chiaro, posizione centrale). Le indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili al seguente link http://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto/
> Eventuale modulo di assenso debitamente compilato e sottoscritto dai genitori per il rilascio della CIE valida per l’espatrio per figli minori (vedi allegato)

Avvertenza per i minorenni

I minori devono essere accompagnati dai genitori o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale. Se la carta d'identità di una persona minorenne è richiesta valida per l'espatrio occorre la firma per assenso di entrambi i genitori, in difetto, occorre l'autorizzazione del Giudice Tutelare.
N.B.:
- Non occorre l'autorizzazione del Giudice Tutelare nel caso in cui la richiesta è fatta dall'unico genitore naturale che ha riconosciuto il figlio e nel caso di vedovi.
- Se chi richiede la carta d'identità è un interdetto, occorre presentare anche la copia del provvedimento d'interdizione. Nel caso in cui la carta d'identità è richiesta valida per l'espatrio, occorre la presenza del tutore con un documento valido.
- Per il rilascio della carta d'identità ad un minore occorre la presenza almeno di un genitore, munito dell’apposito modulo compilato e sottoscritto da entrambi i genitori correlato dalla fotocopia dei rispettivi documenti di identità.
Ulteriori informazioni sul progetto Carta d'identità elettronica sono reperibili all'indirizzo http://www.cartaidentita.interno.gov.it .

Il costo della Carta è di € 22,50.