Online il nuovo sito comunale nella veste PNRR

Servizi pubblici digitali sempre più a misura di cittadino

Data :

25 ottobre 2023

Online il nuovo sito comunale nella veste PNRR
Municipium

Descrizione

Il Comune di Barzanò, come i cittadini hanno avuto modo di notare, ha cambiato impostazione di navigazione e contenuti.
Il Comune infatti ha aderito alla Misura 1.4.1  - Servizi digitali per il cittadini - "Pacchetto cittadino attivo: costituzione sportello telematico polifunzionale e Progetto pacchetto cittadino informato: upgrade servizio Municipium e sito comunale" 

Questo ha comportato una diversa organizzazione dei contenuti del sito che ora si suddividono in:

  • Amministrazione: le informazioni relative alla gestione dell’ente, sia dal punto di vista politico che amministrativo, con i riferimenti di contatto per uffici e settori

  • Servizi: il comune, aderendo al pacchetto Cittadino attivo, incentiva e supporta il cittadino affinché utilizzi Sportello Telematico per i procedimenti e le richieste all’Ente, con l’obiettivo di ridurre i tempi di risposta e le file, con il vantaggio della tracciabilità delle operazioni. 

  • Argomenti: i contenuti del sito sono disponibili attraverso una ricerca per parole chiave, gli Argomenti. Tutto quello che vogliamo sapere sul Patrimonio culturale dell’ente, sulle attività delle Associazioni o sulla Comunicazione politica e istituzionale, è visibile in una sola pagina di ricerca

  • Notizie ed Eventi: attraverso il sito e l’app Municipium il cittadino è sempre informato delle novità dell’Ente

  • Segnalazioni, Contatti e Faq completano il servizio di assistenza e comunicazione diretta con l’ente

Dalla domanda di contributi alla richiesta di accesso agli atti, al pagamento di una contravvenzione fino ai pagamenti dei servizi scolastici: sono solo alcuni dei 26 servizi che i 7.904 Comuni italiani potranno rendere più semplici da usare, accessibili e fruibili grazie ai 400 milioni di euro messi a disposizione dal Dipartimento per la trasformazione digitale nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Il nostro Comune partecipa a questo grande progetto a fianco dei propri cittadini, per fornire sempre un servizio di qualità. 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot