Giovedì, 21 Aprile 2022 10:08

Accedi con la tua CIE ai servizi on-line del Comune

CIE ID 1

La CIE (Carta d'identità elettronica) è il nuovo documento d'identità in Italia. È rilasciata sia ai cittadini italiani che stranieri (UE o extra-UE).
Oltre alle funzioni della precedente carta, permette l'accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione come previsto dalla normativa.

Dal 21 aprile 2022 i servizi on-line offerti dal Comune sono accessibili con:

• Spid
  • CIE
  • CNS

L'accesso può avvenire tramite diverse modalità:

• "Desktop con smartphone" – l'accesso al servizio avviene da computer e per la lettura della CIE, in luogo del lettore di smart card contactless, l'utente utilizza il proprio smartphone dotato di interfaccia NFC e dell'app "Cie ID" per poi proseguire sul proprio computer desktop.
    (Segui il Tutorial scegliendo Computer -> Smartphone)
  • "Mobile" – l'utente accede al servizio mediante uno smartphone dotato di interfaccia NFC e dell'app "Cie ID" e con lo stesso effettua la lettura della CIE.
    (Segui il Tutorial scegliendo Smartphone -> Android/IOS)
  • "Desktop" – l'accesso al servizio avviene mediante un computer a cui è collegato un lettore di smart card contactless per la lettura della CIE. Per abilitare il funzionamento della CIE sul proprio computer è necessario installare prima il "Software CIE"

Si precisa che le CIE valide per l'accesso sono solo quelle rilasciate a partire da luglio 2016 con numero seriale, presente in alto a destra sulla carta, che inizia con la sigla "CA".

Altri collegamenti utili: