Parco della Valletta

La Valletta è un'area verde non urbanizzata compresa fra i comuni di Barzago, Barzanò, Bulciago, Cassago, Cremella, Monticello (LC), Besana e Renate (MB), nel cuore della Brianza.

Parco della Valletta
Municipium

Descrizione

Il nome, già attribuito dalla tradizione popolare alla roggia che la percorre a nord-ovest, le deriva dalle sue caratteristiche di zona depressa rispetto alle valli circostanti. Percorsi ciclo-pedonali di varia lunghezza con accesso dagli otto paesi permettono di apprezzare le interessanti caratteristiche naturali e paesaggistiche per le quali la Valletta è stata individuata come area di attenzione da tutelare e valorizzare.
L'Associazione Amici della Valletta, costituitasi il 25 marzo 1996 con lo scopo di recuperare e rendere fruibili i sentieri esistenti, collabora con il Parco nella manutenzione dei percorsi e nell'organizzazione di iniziative e manifestazioni.

Municipium

Modalità d'accesso

Cartine del parco e dei relativi sentieri sono disponibili presso i Comuni delle sei amministrazioni interessate.

La piazza è ad accesso libero.

Provenendo da Milano per arrivare a Barzanò percorrere la SS 36 fino allo svincolo per la SP 342. Dopo l’uscita gira a destra e prosegui lungo la provinciale fino a Bevera di Sirtori: qui trovi una rotonda a forma di fagiolo dove devi girare a sinistra. Alla rotonda successiva prendi la terza uscita per imboccare la SP 51: andando sempre dritto arriverai a Barzanò.

Provenendo da Lecco devi percorrere la SS 36 fino all’uscita di Oggiono / Galbiate / Valmadrera. Al primo incrocio dopo lo svincolo tieni la destra in modo da imboccare la strada che costeggia il lago e vai sempre dritto: superati gli abitati di Sala al Barro, Oggiono, Dolzago, Castello Brianza e Barzago, sarai giunto a destinazione.

A Barzanò non ci sono stazioni ferroviarie. Per arrivare a Barzanò in treno puoi fare riferimento alla stazione di Renate, servita dalla linea suburbana S7 di Milano e collegata, tra l’altro, con Valmadrera, CivateGalbiateOggionoMolteno, Costa Masnaga, Cassago BrianzaBesana in BrianzaCarate BrianzaTriuggioMacherioBiassonoArcoreVillasanta e Monza.

Per arrivare a Barzanò in autobus puoi sfruttare la linea D46, che ferma a Como, LipomoTavernerioMontorfanoAlzate Brianza, Anzano del ParcoLurago d’ErbaLambrugoNibionnoCassago Brianza, Bulciago, BarzagoSirtoriCremellaViganòLa Valletta BrianzaSanta Maria HoèOlgiate MolgoraCalcoMerateImbersagoBrivio e Bergamo. Gli autobus D60, invece, collegano il paese con Valmadrera, CivateSuelloOggionoDolzagoSironeGarbagnate MonasteroSirtoriViganòMissaglia, Monticello Brianza, CasatenovoBesana in BrianzaCarate Brianza e Seregno. Puoi arrivare a Barzanò anche con i bus D80 se parti da OggionoDolzagoSironeGarbagnate Monastero, Monticello Brianza, MissagliaCasatenovoLesmoArcoreVillasanta o Monza. Infine, in paese passa anche la linea C47, che unisce Barzanò con Como, LipomoTavernerioMontorfanoAlzate Brianza, Anzano del ParcoMonguzzoLurago d’Erba, Lambrugo, Nibionno, Bulciago, Cassago BrianzaCremella, Sirtori, Viganò, Monticello Brianza, Casatenovo, MissagliaMontevecchiaCernusco LombardoneOsnago Merate.

Municipium

Indirizzo

Via S. Michele, 1, 23876 Monticello LC, Italia
Municipium

Punti di contatto

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot